Nonostante la Svizzera sia un Paese tutto sommato piccolo se comparato con altri Paesi d’Europa – l’Italia, per esempio, ricopre una superficie quasi dieci volte maggiore rispetto a quella del territorio elvetico – vanta…
Zurigo è una città mattiniera. Quando la mattina salgo sul tram delle 7:30 per andare a scuola, le luci degli uffici sono già accese. Con il tram passo per le vie trafficate del centro,…
Jucker Farm è uno dei tanti posti che ho scoperto grazie a Instagram. Si tratta di un gruppo di fattorie didattiche, appartenenti alla famiglia Jucker, in cui a inizio autunno vengono create delle simpatiche…
Ogni volta che vado a Zurigo, che sia in macchina o in treno, attraverso il Lago di Lugano e inevitabilmente mi incanto, con la testa appoggiata al finestrino, a osservarlo. Si presenta come un…
Quando a fine giugno ho iniziato a organizzare il viaggio sul Trenino Rosso del Bernina, mi sono resa conto che la parte più difficile sarebbe stata quella di scegliere le fermate in cui scendere. Il…
Nel marzo del 2019, poco prima di partire per il mio primo soggiorno a Zurigo, sono entrata in una libreria per comprare la guida della Lonely Planet sulla Svizzera. Per la prima di copertina,…
Quando visito un paese o una città, mi informo sempre se ci sono punti panoramici da cui godere di una piacevole vista dall’alto. E così ho fatto in primavera inoltrata, quando mi trovavo in…
A fine maggio ho realizzato un sogno: vedere il Blausee (letteralmente “lago blu”), considerato uno dei più bei laghi della Svizzera. Da anni, infatti, desideravo ammirare questo piccolo bacino d’acqua cristallina incastonato, proprio come…
Riprendo a raccontarvi della mia cara Svizzera… dalla Svizzera. Lo scorso weekend, infatti, sono tornata a Zurigo, dove rimarrò per un paio di giorni per continuare a scoprire non solo la città, ma anche…
Obiettivo del 2021: scoprire la Svizzera Solitamente, in questo periodo dell’anno, comincio a fantasticare su dove mi piacerebbe andare in vacanza durante i mesi estivi. Inizio a fare ricerche, a prendere nota dei posti…
Era una fredda ma soleggiata mattina di gennaio dell’anno scorso quando, passeggiando lungo la promenade del lago di Zurigo, ho intravisto una pagoda. Incuriosita, mi sono avvicinata e ho così scoperto che nel cuore…