La Big Bench di Sale Marasino

Panchina Gigante Sale Marasino

Anche quest’anno, proprio come nel 2020, non ho aggiunto nessun nuovo timbro sul mio passaporto, ma ho collezionato ben tre timbri sul passaporto del Big Bench Community Project. Si tratta di un progetto originale, ideato dall’artista statunitense Chris Bangle nel 2010, che prevede l’installazione in luoghi suggestivi di Panchine Giganti, da cui ammirare dei panorama mozzafiato.

Se siete curiosi di conoscere la storia del Big Bench Community Project e volete sapere dove si trovano tutte le Panchine Giganti in Italia (ad oggi, dicembre 2021, sono 185), vi suggerisco di leggere questo articolo.

Dopo aver visitato le quattro Big Benches in provincia di Reggio Emilia nel 2020, quindi aver collezionato i miei primi quattro timbri, quest’anno ho scoperto la Big Bench di Prignano sulla Secchia, l’unica Panchina Gigante in provincia di Modena, la Big Bench di Pilzone d’Iseo e quella di Sale Maresino. Quest’ultime si trovano in provincia di Brescia e sono entrambe affacciate sul Lago d’Iseo.

Panchina Gigante di Sale Marasino

Raggiungere la Big Bench di Sale Marasino

Nel luglio scorso, in viaggio da Modena verso l’Alta Valtellina, mi sono fermata sul Lago d’Iseo per visitare le due Panchine Giganti bresciane: quella di Pilzone d’Iseo e quella di Sale Marasino, poco distanti fra loro. Da entrambe si gode di una vista incantevole sul Lago d’Iseo, chiamato anche Sebino, e su Monte Isola, l’isola lacustre più grande d’Italia, considerata la perla del lago.

Dalla Caffetteria di Staffoni Angela, in Via Giuseppe Mazzini 67, in cui potete ottenere il timbro sul passaporto, vi consiglio di proseguire in auto fino alla frazione di Maspiano e di parcheggiare vicino alla chiesa di San Giacomo. Da lì occorre seguire le indicazioni della Big Bench, quindi percorrere la strada che passa sotto alla Strada Provinciale 510 per poi imboccare il sentiero nel bosco. Dal parcheggio alla Panchina Gigante si impiegano circa 40 minuti, quindi considerate un’ora abbondante per la visita a questa Big Bench.

Consigli:

  • Il percorso per raggiungere la Big Bench di Sale Marasino è meno impegnativo rispetto a quello che porta alla Big Bench di Pilzone d’Iseo, per cui è adatto anche ai bambini e non richiede un eccessivo sforzo fisico. Si tratta, comunque, di un percorso in salita, in parte in mezzo al bosco, per cui consiglio di indossare delle scarpe da trekking.
  • Se visitate la Big Bench in estate, vi consiglio di portare dell’acqua e di indossare la crema solare e un cappello.

E ora le foto, che con i loro colori vivaci riescono a riscaldare queste fredde e grigie giornate di dicembre.

Panchina Gigante di Sale Marasino

Big Bench di Sale Marasino

Monte Isola

Big Bench di Sale Marasino

Conoscevate la Big Bench di Sale Marasino? Quali Big Benches mi consigliate di vedere?

Un abbraccio,

Valentina

8 thoughts on “La Big Bench di Sale Marasino

  • gennaio 7, 2022, 4:11 pm

    Questi posti sono per me completamente sconosciuti. Che bello percorrerli nei tuoi articoli alla scoperta di queste panchine! Devo provare ad organizzare un tour con qualche altra famiglia in modo tale che mia figlia non abbia tempo di lamentarsi per lo sforzo!

  • gennaio 11, 2022, 4:10 pm

    Ormai queste big benches sono diventate molto popolari e da quello che vedo nelle foto ce ne sono dappertutto! Deve essere divertente salirci sopra e farsi la foto, ma mi continuo a chiedere se c’è un modo per arrampicarcisi!

  • Libera
    gennaio 11, 2022, 9:20 pm

    Io adoro queste big benches, peccato che nonostante il mio girovagare , io non sia mai riuscita a beccarne una . Speriamo nel 2022

  • Bru
    gennaio 11, 2022, 11:41 pm

    Un idea originale le big benches,che sta avendo tanto successo, conosco quelle intorno a Reggio Emilia che spero di vedere nel 2022 quando tornerò a casa

  • gennaio 13, 2022, 10:42 am

    L’idea di queste big bench è davvero originale e stanno prendendo spunto anche molti Borghi delle mie parti! Poi magari ne farò vedere un paio!

  • gennaio 13, 2022, 12:59 pm

    Non sapevo che esistesse un passaporto ufficiale e questo è ancora più positivo! Io adoro collezionare timbri, adesivi e cose simili quindi questo mi invoglia ancora di più a cercare queste panchine giganti!

  • gennaio 14, 2022, 5:20 pm

    Non sapevo ne esistessero così tante in Italia, ora vado anch’io a visitare quelle più vicine a casa!

  • gennaio 16, 2022, 10:08 am

    A fine mese partirò per Alba e finalmente potrò vedere le Big Bench, le famose panchine che proprio nelle Langhe sono nate! Spero di vederne tante e di aggiungere anche quelle dell’Oltrepò per poi vedere questa di Sale Marasino!

Lascia un commento