Chi sono

Panchina Gigante Monte Fosola

Benvenuti su Travelling with Valentina!

Mi presento

Mi chiamo Valentina Grossi e sono la fondatrice e la curatrice di Travelling with Valentina. Sono, quindi, una travel blogger con una grande passione per la fotografia e per la scrittura.

L’amore per i viaggi mi è stato trasmesso dai miei genitori che nel lontano 1995, quando avevo solo due anni, mi hanno portato alle Canarie. A quel viaggio su un’isola ventosa e selvaggia, ne sono seguiti molti altri. Ho avuto la fortuna, infatti, di visitare Paesi vicini e lontani, scoprendo luoghi meravigliosi e vivendo esperienze uniche. Indimenticabile, per esempio, il bagno con i delfini in Jamaica o l’incontro ravvicinato con i canguri e i koala a Melbourne. Altrettanto emozionante è stato volare in elicottero sulla Great Ocean Road, in Australia, o ammirare dall’alto dell’Empire State Building la spettacolare Manhattan o passeggiare tra i filari di lavanda in Provenza. Assistere al sorgere del sole sulle dune del deserto del Sahara e al tramonto alle Saline di Cervia sono state altre due esperienze memorabili ed eccezionali.

Spinta del desiderio di conoscere il mondo, nel 2012, terminato il liceo classico, mi sono iscritta all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove ho studiato lingue e letterature straniere. Dopo la laurea, ho lavorato per quasi due anni come insegnante di italiano per stranieri e di inglese e spagnolo per i dipendenti delle aziende del comprensorio di Modena. Un lavoro appagante che però ho deciso di interrompere all’inizio del 2020 per partecipare ai corsi del Master in arti del racconto: letteratura, cinema e televisione, organizzato dall’Università Iulm di Milano. Le lezioni sono state delle vere e proprie palestre di scrittura che mi hanno permesso di conoscere professionisti del settore editoriale e televisivo-cinematografico e di cimentarmi nella scrittura di soggetti, reportage e racconti. Uno di questi, Superando il confine, è stato pubblicato all’interno di un’antologia: Oltre.

Sono nata in provincia di Reggio Emilia e cresciuta nel modenese. Per motivi di studio e di lavoro dal 2010 al 2020 ho viaggiato molto, soggiornando in città meravigliose: Melbourne, Torquay, Venezia, Córdoba, Málaga, Madrid e Milano. Con lo scoppio della pandemia sono rientrata a Modena, dove mi trovo tutt’ora, ma ho sempre la valigia a portata di mano. Per amore, infatti, sono spesso in viaggio in macchina o in treno per raggiungere la mia cara Zurigo.

Ho un debole per i tacchi alti, il mio piatto preferito è la carbonara e in borsa ho sempre un taccuino e una penna, su cui annoto pensieri, sensazioni e idee. Nella mia valigia, invece, non mancano mai un bel cappello e un buon libro.

Travelling with Valentina

Vi presento il mio blog

Travelling with Valentina (con la doppia L come vuole il British English) è nato nel febbraio del 2017 come piacevole passatempo per raccontare dei miei viaggi in giro per il mondo. Negli anni il blog è stato migliorato e ampliato, diventando un vero e proprio lavoro. Mi impegno, infatti, a creare contenuti di qualità, pubblicando regolarmente una volta alla settimana, con lo scopo di offrirvi consigli e idee per organizzare al meglio le vostre vacanze: dalle gite fuori porta ai viaggi oltre oceano. E per chi è impossibilitato a viaggiare, mi auguro che riesca, con i miei articoli, a volare lontano con la mente, sognando mete esotiche.

Oltre a parlare delle mie esperienze di viaggiatrice sia in Italia che all’estero, approfitto di questo mio spazio virtuale per condividere con voi i miei interessi, quindi spesso recensisco libri e intervisto travel blogger e scrittori. In questo modo vi voglio offrire approfondimenti e spunti che spaziano su differenti temi culturali.

Dunque leggo (molto), scrivo (tanto) e viaggio (mai abbastanza secondo me), per poi parlare dei miei viaggi qui sul blog. Ogni soggiorno, gita, escursione, viaggio che racconto l’ho vissuto in prima persona, così come ogni libro che recensisco l’ho letto, se non addirittura studiato. Le foto che arricchiscono ogni articolo sono state scattate da me o dai miei familiari. Da dieci anni la mia fedele compagna di viaggio è una Canon EOS 550D.

Traveling with Valentina

Vi parlo dei miei viaggi

Hans Christian Andersen, lo scrittore di fiabe danese, diceva che “viaggiare è vivere”. Come non dargli ragione.

Sono molto curiosa, per cui mi piace andare alla scoperta del mondo. Che sia una gita fuori porta o un lungo viaggio dall’altra parte del globo, sono sempre molto emozionata e contenta prima di partire.

Amo la natura, in modo particolare la montagna e i laghi, e per questo motivo l’elemento naturale non manca mai nei miei viaggi. Amo anche le comodità e alle vacanze zaino in spalla prediligo di gran lunga i comfort di una valigia capiente e di un bell’hotel.

I viaggi on the road sono la mia passione. Mi piace viaggiare in auto, ammirando dal finestrino il susseguirsi di paesaggi diversi, e mi piace viaggiare a un ritmo rilassato. Sono molto organizzata – prima di partire disegno l’itinerario, prenoto le sistemazioni e prendo nota delle attività da fare e dei ristoranti che mi piacerebbe provare – ma sono anche flessibile. Più di una volta, infatti, ho cambiato l’itinerario, aggiungendo qualche tappa scoperta durante il viaggio.

Ho avuto la fortuna di viaggiare in ben 5 continenti (mi manca l’Antartide) e mi sono innamorata di quasi tutti i Paesi che ho visitato: alcuni mi hanno affascinato per le loro bellezze naturali, quali, per esempio, l’Australia e gli Stati Uniti, altri per la loro cucina, come il Marocco, e altri ancora per la loro cultura, quali l’Oman e Singapore. Della Francia mi sono innamorata dei suoi borghi, alcuni sembrano usciti da una fiaba (penso a quelli dell’Alsazia), altri, invece, si animano in estate e si riempiono di profumi (quelli della Provenza sono i miei preferiti).

Fra tutti i Paesi visitati finora, però, tre occupano un posto particolare nel mio cuore: l’Italia (come si fa a non amarla?), la Spagna (per le sue città, per la sua cultura, per il suo cibo e per i suoi abitanti) e la Svizzera, che riesce sempre a incantarmi con le sue spettacolari montagne.

Valentina Grossi - Travelling with Valentina

Novità!

Il primo agosto 2021 è nato il progetto VIAGGO, una piattaforma che propone viaggi di gruppo disegnati da travel blogger. Questo significa che potrete venire in viaggio con me! Date un’occhiate al sito per trovare il viaggio o la gita che più vi interessa o incuriosisce.

Vi svelo i miei sogni

La mia travel wish list è in continua crescita. Non faccio in tempo a depennare un sogno che già ne ho aggiunti minimo altri tre. Ci sono dei viaggi che sogno da diverso tempo, quali, per esempio, un fly and drive nell’ovest degli Stati Uniti o un tour dell’Islanda.

Essendo amante dei laghi, sogno di vedere i bacini di acqua turchese del Canada occidentale e quelli, più vicini, del Trentino Alto Adige.

Oltre ai viaggi on the road, apprezzo molto le crociere. Ad oggi ne ho fatte un paio nel Mediterraneo, nel mar dei Caraibi e in Oriente. Ora sogno la crociera ai fiordi per scoprire le coste della Norvegia.

A questi lunghi viaggi, ne aggiungo un paio meno impegnativi: sogno un on the road del Portogallo, del nord della Francia e dell’Austria.

Travelling with Valentina