Il giardino cinese di Zurigo

Giardini di Zurigo

Era una fredda ma soleggiata mattina di gennaio dell’anno scorso quando, passeggiando lungo la promenade del lago di Zurigo, ho intravisto una pagoda. Incuriosita, mi sono avvicinata e ho così scoperto che nel cuore di Zurigo si trova un giardino cinese: il Chinagarten. Purtroppo era chiuso, quindi ho ripreso la mia passeggiata lungolago, ascoltando in sottofondo il piacevole rumore delle onde e pensando che con l’arrivo della bella stagione sicuramente quel giardino, apparentemente piccolo, ma grazioso, sarebbe stato uno di quei tanti luoghi della città che avrei visitato.

Ho dovuto aspettare luglio per vederlo e mi è piaciuto talmente tanto che ci sono tornata ad agosto e poi anche a settembre, quando cominciava a rivestirsi dei colori autunnali. Dicono che la stagione migliore per ammirarlo in tutto il suo splendore sia la primavera, quando la maggior parte delle sue piante – soprattutto magnolie e peonie – fiorisce. Sicuramente, appena tornerò a Zurigo (mi trovo a Milano mentre scrivo questo articolo) visiterò di nuovo il Chinagarten e in quella occasione mi auguro di vedere qualche bel fiore sbocciato.

Giardino cinese di Zurigo

Un po’ di Oriente in Svizzera

Il Chinagarten di Zurigo è considerato uno dei giardini cinesi più belli al di fuori della Cina. Costruito nel corso del 1993 e inaugurato nella primavera del 1994, il giardino è un dono della città partner di Kunming a Zurigo, che collaborò alla realizzazione di sistemi urbani per l’approvvigionamento di acqua potabile della città cinese.

Nonostante il giardino si trovi in centro città, una volta varcato l’ingresso si ha come l’impressione di immergersi in un altro mondo, fatto di piante, di pagode e di acqua. Al centro, infatti, si trova persino un laghetto abitato da carpe. Ciò che più ho apprezzato di questo giardino è proprio l’atmosfera accogliente che invita il visitatore a rilassarsi.

Info per visitare il Giardino Cinese di Zurigo:

  • Il Chinagarten si trova a Bellerivestrasse 138.
  • È aperto da marzo a ottobre (compresi) tutti i giorni dalle 11:00 alle 19:00.
  • L’ingresso è gratuito.
  • All’interno si trova uno street food che propone qualche piatto della cucina cinese. Ve lo consiglio in quanto il rapporto qualità-prezzo è ottimo.

Giardino cinese di Zurigo

Giardino cinese di Zurigo

Giardino cinese di Zurigo

Giardino cinese di Zurigo

Giardino cinese di Zurigo

Giardino cinese di Zurigo

Giardino cinese di Zurigo

Giardino cinese di Zurigo

Giardino cinese di Zurigo

Giardino cinese di Zurigo

Giardino cinese di Zurigo

Giardino cinese di Zurigo

Voi avete mai visitato qualche giardino cinese? Conoscevate questo di Zurigo?

Un abbraccio,

Valentina

29 thoughts on “Il giardino cinese di Zurigo

  • Maria grazia
    gennaio 28, 2021, 8:55 pm

    Bellissimo giardino , me l’ha mostrato la mia Travel blogger preferita. Solo a guardare le foto rivivo la pace e la serenità che quel luogo trasmette. Il muro rosso richiude un tesoro ed un mondo a parte. Da rivedere in primavera.

    • febbraio 1, 2021, 2:01 pm

      Grazie Grazia, in primavera ci torniamo insieme se vuoi 🙂 – sperando che saremo di nuovo liberi di spostarci tranquillamente tra Italia e Svizzera!

  • gennaio 29, 2021, 6:50 am

    No vabbè questo è fantastico. Me lo sono segnata e appena aprono le possibilità di viaggiare sarà il primo posto dove voglio andare. Grazie grazie grazie. Un sogno 🤩

    • febbraio 1, 2021, 2:02 pm

      Mi fa piacere Federica di averti fatto conoscere un posto nuovo 🙂 Questo giardino cinese è davvero una meraviglia e merita sicuramente una visita.

  • gennaio 29, 2021, 9:15 am

    Bellissimo! Io ho una passione per i giardini orientali! Pensa che uno dei luoghi che più mi ha colpito a Buenos Aires è stato proprio il giardino giapponese e il quartiere cinese…mai avrei pensato di trovarli nella capitale argentina. A Zurigo lo visiterò senz’altro!

    • febbraio 1, 2021, 2:03 pm

      Curioso 🙂 Io non sono mai stata in America Latina e non sapevo nemmeno che ci fosse un giardino giapponese a Buenos Aires… buono a sapersi 🙂

  • gennaio 29, 2021, 12:21 pm

    Ma è davvero qualcosa di eccezionale! Non pensavo che ci potesse essere un giardino così meravigliosamente curato nel centro di Zurigo. Pura poesia. E che colori poi… le tue foto rendono davvero l’idea dell’atmosfera che vi Si respira.

    • febbraio 1, 2021, 2:04 pm

      Grazie mille Annalisa 🙂
      Neanche io avrei mai immaginato di trovare un giardino cinese così bello e curato a Zurigo… è stata una bellissima sorpresa 🙂

  • gennaio 29, 2021, 2:06 pm

    Assolutamente non conoscevo il Chinagarten di Zurigo! Immagino quanto sia bello in primavera, la fioritura è sempre emozionante, un segno di rinascita dal torpore invernale 🙂

    • febbraio 1, 2021, 2:04 pm

      In primavera deve essere bellissimo 🙂 spero, infatti, di poter tornare presto a Zurigo per vedere la fioritura delle magnolie e delle peonie.

  • gennaio 29, 2021, 2:55 pm

    Ma è bellissimo questo giardino orientale! Non sembra nemmeno di essere in Svizzera!

    • febbraio 1, 2021, 2:05 pm

      Davvero un incanto, Fabio. Neanche a me sembrava di essere in Svizzera mentre passeggiavo lì dentro… avevo proprio l’impressione di essere in Oriente 🙂

  • gennaio 29, 2021, 3:27 pm

    Una meraviglia! Assomiglia a quello giapponese che ho visto a San Francisco.
    Questi giardini rievocano quiete e meditazione.

    • febbraio 1, 2021, 2:06 pm

      A me i giardini orientali piacciono molto proprio per la calma che trasmettono 🙂

  • gennaio 29, 2021, 4:29 pm

    ultimamente diverse località svizzere hanno solleticato il mio interesse, la mia attenzione, vedendo il titolo di questo post la curiosità è salita a mille. sperando di potersi muovere presto ho un’idea nuova da aggiungere alla lista.

    • febbraio 1, 2021, 2:07 pm

      Ti auguro Alice di visitare prima o poi Zurigo, una città davvero affascinante e ricca di parchi. Questo giardino cinese è solo uno dei tanti polmoni verdi sparsi per il centro città che ho scoperto l’anno scorso.

  • gennaio 29, 2021, 4:37 pm

    Amo la Svizzera e anche Zurigo, che ho visitato però sempre troppo di fretta, infatti mi sono persa il giardino cinese. Dovrò proprio rimediare

    • febbraio 1, 2021, 2:09 pm

      Anche a me la Svizzera piace molto e non vedo l’ora di poterci tornare per poter continuare a scoprirla 🙂
      Il giardino cinese, così come la collezione di piante succulente e il giardino botanico, sono alcuni luoghi imperdibili di Zurigo che ti consiglio di vedere la prossima volta che capiterai in città 🙂

  • Antonella
    gennaio 31, 2021, 8:32 am

    Deve essere un luogo di pace e serenità, spero mi ci porterai quando verrò a trovarti a Zurigo.

    • febbraio 1, 2021, 2:10 pm

      Certo mamma, speriamo di riuscire a tornare a Zurigo presto e di visitare di nuovo insieme la città 🙂

  • Dora
    gennaio 31, 2021, 8:36 am

    Wow Valentina che posto! Adoro i giardini orientali, trasmettono tanta serenità.
    Grazie per tutte le informazioni che dai su Zurigo, prima o poi andrò a visitarla.
    Dora

    • febbraio 1, 2021, 2:10 pm

      Grazie a te Dora per leggermi e commentarmi 🙂
      Anche a me piacciono molto i giardini orientali proprio per la quiete che trasmettono.

  • Elisa
    febbraio 2, 2021, 11:12 am

    Non sapevo ci fosse un giardino cinese a Zurigo e non lo avrei neanche mai immaginato! Sicuramente porta un po’ di colore e diversità in una città che nell’immaginario collettivo sembra un po’ più grigia.
    Personalmente non ho mai visitato un giardino cinese ma mi piacerebbe eventualmente visitarlo in primavera e in autunno come hai fatto tu…. I colori devono essere veramente meravigliosi!

    • febbraio 5, 2021, 11:51 am

      Anche io credevo che Zurigo fosse una città grigia e cupa, ma in realtà è una città piena di colori e questo giardino cinese apporta qualche vivace tonalità in più 🙂
      Ti consiglio di visitarla, merita davvero, soprattutto in estate!

  • febbraio 13, 2021, 8:23 pm

    Ma quante meraviglie di Zurigo ci stai facendo scoprire?! Non immaginavo assolutamente che potesse essere così ricca di attrazioni, anche piuttosto insolite! Hai scattato poi delle foto davvero pazzesche che hanno catturato alla perfezione l’essenza del luogo!

  • febbraio 26, 2021, 11:00 am

    Ma è bellissimo! Non sono mai stata in un “Giardino Cinese”, di solito è più facile incontrare giardini giapponesi. Bellissima la pagoda all’interno. Trovo questi giardini tematici estremamente affascinanti e vere oasi che staccano dal resto della città in cui sono calati

  • Marina
    febbraio 27, 2021, 3:23 pm

    Sono stata in cina nel 2019 ed effettivamente questo giardino a Zurigo non ha nulla da invidiare a quelli di Pechino o Xian

  • marzo 5, 2021, 2:52 pm

    Ti ho già detto vero che non vedo l’ora di tornare a Zurigo? Questo angolo della città non lo conosco e nemmeno ne ho mai sentito parlare e ora sono molto curiosa anche perché quella zona di Zurigo non la conosco per niente. Le immagini sanno di estate e di spensieratezza, e ora ci vuole proprio!

  • aprile 16, 2021, 9:26 am

    Davvero bello questo giardino cinese. Ne avevo visto uno simile a Monaco di Baviera. Le tue foto sono bellissime, viene proprio voglia di visitarlo.

Lascia un commento