Mirador de Cerro Gordo: un bellissimo punto panoramico

Punto panoramico: mirador de Cerro Gordo

Buongiorno cari lettori e buon inizio settimana, oggi voglio mostrarvi qualche foto scattata al Mirador de Cerro Gordo, un bellissimo punto panoramico che si trova a una quindicina di km a est di Nerja, una deliziosa cittadina costiera in Andalusia.

Ormai è passato quasi un mese dalla splendida vacanza nel sud della Spagna con il mio fidanzato e spesso riguardo le tante foto ripensando a quella calda settimana vissuta tra Granada, Málaga ed Almería (seguendo questo link trovate l’itinerario del viaggio). A Nerja, dove abbiamo trascorso una notte, abbiamo preso l’auto a noleggio e abbiamo iniziato il nostro viaggio on the road lungo la costa andalusa per raggiungere Almería. Non poteva mancare, ovviamente, una tappa lungo la strada per godere del fantastico panorama che ogni tanto si intravede dall’autostrada. Una collega di lavoro del mio ragazzo ci ha consigliato di fermarci al Mirador de Cerro Gordo, un punto panoramico davvero mozzafiato di cui non avevo mai sentito parlare.

Come raggiungere il Mirador de Cerro Gordo

Raggiungere il mirador in auto è molto semplice: occorre impostare sul navigatore “Restaurante Mirador de Cerro Gordo” e, una volta raggiunto, proseguire a piedi per pochi metri lungo il sentiero. Il percorso è breve e semplice, ma vi consiglio di indossare delle scarpe comode.

Sentiero per raggiungere il Mirador

Mirador de Cerro Gordo

La vista che si gode da questo punto panoramico è davvero strepitosa

mirador del cerro gordo

mirador del cerro gordo

mirador del cerro gordo

mirador del cerro gordo

mirador del cerro gordo

mirador del cerro gordo

mirador del cerro gordo

In questo punto panoramico si trova la Torre de Cerro Gordo, costruita nel XVI secolo su dei resti di un’antica torre di avvistamento araba. Durante la dominazione musulmana nella penisola iberica (711 – 1492), gli arabi avevano costruito numerose torri di avvistamento lungo la costa andalusa che in seguito sono state re-utilizzate dagli spagnoli per scorgere in lontananza l’arrivo dei pirati. L’allarme ai villaggi vicini veniva dato con il fuoco: in piena notte, infatti, bastava accendere un fuoco sulla cima della torre e le torri vicine, vedendo il segnale, avrebbero fatto altrettanto; mentre di giorno occorreva bruciare dell’erba: il fumo che si alzava in aria era un altro segnale per indicare un pericolo imminente.

La Torre de Cerro Gordo, in pietra, è alta 11 metri

Mirador de Cerro Gordo

Un’altra torre di avvistamento fotografata dal Mirador de Cerro Gordo

mirador del cerro gordo

Con questo breve post, ma mi auguro utile in quanto tratta di un punto panoramico quasi mai menzionato nelle guide di viaggio sull’Andalusia e quindi poco conosciuto persino dagli stessi spagnoli, vi auguro una buona giornata. Qui a Modena il cielo è grigio, quindi ne approfitto per rimanere a casa a preparare nuovi articoli per il blog. Ci vedremo dunque presto con nuovi contenuti sia sulla Spagna che su molti altri temi.

Con affetto,

Valentina

10 thoughts on “Mirador de Cerro Gordo: un bellissimo punto panoramico

  • Anonimo
    novembre 13, 2019, 2:07 pm

    Molto interessante questo post, grazie mille Valentina
    Come sempre bellissime foto
    Dora

  • novembre 13, 2019, 9:11 pm

    Uao! Adoro i punti panoramici, soprattutto quelli sul mare! Santo GPS che ormai ci porta davvero ovunque!

    • novembre 14, 2019, 1:49 pm

      Già ben detto… probabilmente, senza navigatore, ci saremmo persi

  • novembre 13, 2019, 10:54 pm

    Bell’articolo Valentina, come sempre! Sarà che adoro i luoghi panoramici e dalle foto questo sembra davvero stupendo! 🙂

    • novembre 14, 2019, 1:48 pm

      Grazie Viola, anche a me piacciono molto i punti panoramici e il Mirador de Cerro Gordo è stata proprio una bella scoperta

  • Noemi
    novembre 15, 2019, 9:32 am

    Non sai da quanto tempo voglio fare un viaggio tra Granada, Málaga ed Almería. Mi sa che metterò nella lista anche questo Mirador visto che non lo conoscevo e che sei stat così brava da dare tutte le dritte per raggiungerlo 🙂

    • novembre 15, 2019, 9:42 am

      Brava Noemi, il viaggio in Andalusia non ti deluderà e sono certa che troverai molto interessante anche questo mirador 🙂

  • novembre 19, 2019, 3:17 pm

    Sono sempre alla ricerca di punti panoramici ma questo non lo conoscevo. Grazie per l’info.

  • dicembre 4, 2019, 9:03 pm

    Ciao Valentina, complimenti per il tuo stile da viaggiatrice attenta ai dettagli! Io abito a Nerja e ti confermo che questo Mirador è sconosciuto anche a molti spagnoli. Io ci passo spesso perchè lì vicino c’è una delle mie spiagge preferite: la Playa de Canuelo.

Lascia un commento