Alla scoperta di Zürich West

Zürich West, il quartiere alternativo

Zürich West: da quartiere industriale a zona trendy

Un paio di giorni fa mi trovavo a Zurigo e ogni volta che trascorro un soggiorno in questa affascinante e variegata città, cerco sempre di visitare qualche luogo diverso. Così, spulciando qualche blog e sito del turismo svizzero, ho scoperto che c’era una zona di Zurigo, oggigiorno molto rinomata, che non avevo ancora visitato: Zürich West. Lunedì 13 gennaio, con la mia cara reflex, ho esplorato questo quartiere alternativo che ha immediatamente destato la mia curiosità per i colorati murales, per i locali alla moda dai prezzi, però, tutto sommato contenuti ed infine per alcune bizzarre “opere d’arte”, se così possono essere definite, che abbelliscono l’area sottostante alla Freitag Tower.

Zürich West cosa vedere

Come arrivare a Zürich West

Raggiungere Zürich West con il tram – il mezzo pubblico più diffuso a Zurigo – dal centro città è molto comodo. Ci sono varie linee che collegano il centro alla parte ovest della città. Io ho preso la linea 6 direzione Escher-Wyss-Platz (questa linea parte da Zoo, a Zürichberg, e attraversa il centro, per cui ferma anche a Central e a Bahnhofquai/HB, ossia la stazione principale dei treni) e sono scesa alla fermata di Dammweg. Una corsa in tram costa 4,40 CHF (ossia 4€), mentre il biglietto giornaliero, che vale 24h dal momento in cui acquistate il ticket, costa 8,80 CHF (poco più di 8€). Quando vado a Zurigo compro sempre dei biglietti giornalieri che ovviamente sono molto più convenienti.

Cosa vedere a Zürich West

Fino a qualche decennio fa a Zürich West si trovavano solamente fabbriche. Era, infatti, il quartiere industriale della ricca città di Zurigo, dove, probabilmente, in pochi volevano vivere. Negli ultimi anni, questa grigia zona si è trasformata in un vero e proprio quartiere alla moda, ricco di locali trendy e boutique dalle cui vetrine si ammirano capi di buona fattura ed oggetti di design. Un luogo, dunque, che offre al turista un ampio ventaglio di proposte interessanti: dai negozi particolari che vendono prodotti originali ai ristoranti di tendenza che propongono piatti internazionali (per le vie di Zürich West ho persino visto un piccolo ristorante coreano che prepara anche cibo da asporto).

Zürich West cosa vedere

Ho dedicato a Zürich West solamente un paio di ore, ma mi sono promessa di tornarci, casomai in estate, per approfittare delle belle giornate per sorseggiare un drink fuori da uno dei tanti bizzarri locali del quartiere. Ecco cosa vi consiglio di vedere:

  • Im Viadukt: si tratta di un viadotto ferroviario costruito alla fine del XIX secolo e ancora in funzione sotto le cui volte si trovano boutique e locali. I prezzi dei prodotti, anche di quelli alimentari, risultano un po’ alti per gli standard italiani, ma vi suggerisco comunque di dare un’occhiata e di entrare in uno dei tanti shop per sbirciare e casomai copiare qualche nuova tendenza.

Zürich West cosa vedere

  • Freitag Tower: proseguendo fino al negozio numero 1 sotto il viadotto, si arriva alla Freitag Tower, una torre composta da ben 17 container al cui interno si trova il Flagship store del noto marchio svizzero Freitag. Il brand, divenuto ormai noto in tutto il mondo, ricicla i vecchi teloni dei camion per realizzare borse, zaini e portafogli. Vi suggerisco di leggere la storia dei due fratelli Freitag, ecco il link, che da più di venticinque anni disegnano e creano borse impermeabili ecocompatibili.

Info: il negozio della Freitag Tower è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 19:00 e il sabato dalle 10:00 alle 18:00. È possibile salire sulla scala esterna e godere di una bella vista sulla città di Zurigo.

Freitag Tower Zürich West

Zürich West Freitag Tower

  • Prime Tower: vicino alla Freitag Tower si trova il grande edificio in vetro conosciuto con il nome di Prime Tower. Si tratta dell’edificio più alto di Zurigo – misura 126 metri ed è costituito da 36 piani – e del secondo edificio più alto della Svizzera. L’imponente struttura, terminata nel 2011, è sede di uffici e al suo trentacinquesimo piano si trova l’esclusivo ristorante Clouds. Ho letto delle recensioni più che positive su Tripadvisor per cui credo che la prossima volta ci andrò con il mio fidanzato.

La Freitag Tower con alle spalle la Prime Tower

Freitag Tower Zurigo

  • La via degli ombrelli: Geroldstrasse si trova ai piedi della Freitag Tower. Io l’ho ribattezzata “la via degli ombrelli” per via dei tanti ombrellini colorati che la arricchiscono. Ormai non sono più una novità, infatti l’idea di abbellire le strade delle città con ombrellini colorati è sorta nel 2012 in Portogallo e si è diffusa a macchia d’olio in buona parte d’Europa, ma credo che meritino comunque qualche foto. Danno un tocco di colore, quindi di allegria, soprattutto durante il rigido e spesso grigio inverno svizzero. Lungo questa via si trovano anche alcuni murales e il ristorante Gerold Chuchi, dove viene servita pasta fresca tutti i giorni. Un altro ristorante che mi auguro di provare con il mio fidanzato in uno dei prossimi soggiorni a Zurigo.

Zürich West cosa vedere

Zürich West cosa vedere

Zürich West cosa vedere

Zürich West cosa vedere

  • Frau Gerolds Garten: tra la Freitag Tower e la Prime Tower si trova un’area davvero bizzarra che non potrà non incuriosirvi. Si tratta del Frau Gerolds Garten ossia il Giardino della Signora Gerolds in cui si trovano un paio di locali spartani, ma caratteristici, un negozio di abbigliamento e un’infinità di oggetti che io non ho potuto fare a meno di immortalare con la mia reflex: annaffiatoi, biciclette, casette per gli uccelli e molto altro tutto rivestito con tessuti lavorati all’uncinetto. Vi sono poi vecchie taniche di plastica, carrelli della spesa e persino una vasca da bagno impiegati come fioriere. All’ingresso un cartello invita ad aprire gli occhi e a drizzare le orecchie per ammirare le tante piante presenti all’interno ed ascoltare i leggeri rumori degli animali che vivono nel giardino: api, passerotti e rane. Quest‘oasi verde nel cuore del quartiere industriale di Zurigo si riempie soprattutto in estate, quando le belle giornate consentono di usufruire dei locali all’aperto.

Zürich West cosa vedere

Zürich West cosa vedere

Zürich West cosa vedere

Zürich West cosa vedere

Zürich West cosa vedere

Zürich West cosa vedere

Zürich West cosa vedere

Zürich West cosa vedere

Zürich West cosa vedere

Zürich West cosa vedere

Una volta uscita dal Frau Gerolds Garten, ho proseguito a piedi per neanche 10 metri in direzione della Prime Tower e mi sono imbattuta in un altro spiazzo alquanto bizzarro e stravagante. In quest’area apparentemente abbandonata si trovano alcuni container, su uno dei quali è stata posta addirittura una barca (probabilmente a ricordo dei vecchi cantieri navali di Zürich West), vecchi oggetti quali cucchiai e ferri di cavallo impiegati come elementi decorativi, e persino una datata navicella da luna park fissata su una tettoia di un’abitazione probabilmente abbandonata.

Zürich West cosa vedere

Zürich West cosa vedere

Zürich West cosa vedere

Questa, dunque, è Zürich West, una zona ben differente dall’elegante centro storico di Zurigo, che conto di scoprire meglio prossimamente e che indubbiamente vi suggerisco di visitare se state organizzando un viaggio in questa bella città svizzera.

7 thoughts on “Alla scoperta di Zürich West

  • gennaio 21, 2020, 10:26 am

    Adoro Zürich West! Ci sono stata in occasione del mio ultimo viaggio a Zurigo perché a me piace esplorare ogni volta una zona nuova di questa città.
    Mi è piaciuto davvero tanto il Viadukt con i suoi negozi e il suo mercato, ma purtroppo non sono stata da Frau Gerolds quindi spero di rimediare presto!

    • gennaio 21, 2020, 2:31 pm

      Brava Silvia, ti consiglio di tornarci, casomai in estate, e di passare un po’ di tempo nel giardino di Frau Gerolds

  • gennaio 21, 2020, 10:58 am

    Immagino sia una zona anche poco conosciuta dai turisti, che andranno in prevalenza nel centro storico. Sembra molto particolare, un quartiere perfetto per scattare belle fotografie!

    • gennaio 21, 2020, 2:33 pm

      Esatto, la guida della Lonely Planet appena menziona Zürich West e soprattutto non parla della Freitag Tower, del viadotto e del Prime Tower. Fortunatamente ho trovato qualche buona dritta sul web, leggendo alcuni blog

  • Noemi
    gennaio 24, 2020, 8:03 am

    Ma che bello questo quartiere! Non facevo Zurich West così colorato anche se mi rendo conto che è solo un quartiere. Io poi adoro la street art e qui mi sembra ce ne sia di molto interessante.

  • gennaio 24, 2020, 1:44 pm

    Zurich West è il luogo che più amo in città, assieme a due piccole parti di centro storico. In quel quartiere si sente tutta l’anima di Zurigo.

  • gennaio 24, 2020, 9:56 pm

    Che bella questa zona di cui hai raccontato! Non pensavo che Zurigo potesse nascondere simili sorprese, l’avevo sempre ingiustamente sottovalutata! Grazie per avermi fatto rivalutare la città 🙂

Lascia un commento