Tiramisù, dessert

Non sono un’amante dei dolci, ma mi piace molto prepararli. Oggi vi lascio la ricetta del tiramisù, un dessert di origine italiana molto buono e semplice da preparare. I nobili del ‘600, golosi di questo dolce, gli attribuivano addirittura proprietà eccitanti ed afrodisiache, tanto è vero che è passato poi ad essere servito anche nelle case chiuse proprio per “tirare su”.

Ingredienti:

  • 500g di mascarpone fresco
  • 4 uova fresche
  • caffè zuccherato
  • 100g di zucchero
  • cacao in polvere
  • biscotti pavesini o savoiardi

I savoiardi sono un ingrediente fondamentale per preparare il tiramisù. In mancanza di questi biscotti si possono benissimo utilizzare i pavesini. Sinceramente preferisco quest’ultima versione, in quanto il pavesino, essendo più sottile, si imbeve di caffè più velocemente e si ammorbidisce meglio. Essendo poi più corto rispetto al savoiardo, è più adatto per creare le mono-porzioni.

Dopo aver separato gli albumi dai tuorli, ho montato a neve i primi aggiungendo 50g di zucchero. Poi ho montato a neve i tuorli aggiungendo gli altri 50g di zucchero. Nella ciotola dei tuorli montati ho aggiunto anche il mascarpone e poi ho continuato a montare il tutto con le fruste elettriche, fino a creare una bella crema compatta.

Con una spatola ho aggiunto gli albumi montati a neve nella ciotola dei tuorli e ho amalgamado il tutto delicatamente finché non ho ottenuto una bella crema morbida.

Ho disposto i pavesini bagnati di caffè in una pirofila e poi li ho coperti con uno strato di crema al mascarpone. Ho disposto un altro strato di pavesini e anche quest0 l’ho ricoperto con la crema. Poi ho spolverato del cacao amaro e ho lasciato riposare in frigo per quasi 24h.

Tiramisù in pirofila e mono-porzione di tiramisù, dopo aver riposato in frigo per quasi un giorno, sono pronti per essere serviti.

One thought on “Tiramisù, dessert

  • REG
    marzo 4, 2018, 3:54 pm

    Well I like what you said,As a junior i want some suggestion. Check my video.Thanks http://ceesty.com/wmofVm

    ceesty.com/wmofVm

Lascia un commento